Jernej Kruder libera Dugi rat a Omiš, la via più difficile della Croazia

August 16, 2019 0 By JohnValbyNation

Il 31/12/2018 il climber sloveno Jernej Kruder ha liberato Dugi rat nella falesia Vrulja vicino a Omiš in Croazia. Gradata 9a+, questa è attualmente la via d’arrampicata sportiva più difficile del paese.

Il 2018 è stato un anno da incorniciare per Jernej Kruder. Il fortissimo climber sloveno ha vinto per la prima volta una tappa della Coppa del Mondo di Boulder, non è mai sceso sotto l’ottavo posto che gli ha permesso di vincere la Coppa del Mondo Boulder 2018, ha librato il secondo boulder della Slovenia gradato 8C, Metafizika a Jurkloster, si è divertito su alcuni difficili Deep Water Solo a Maiorca, ha aperto un’impegnativa via di più tiri a Sella Nevea e, soprattutto, ha liberato il suo progetto ultra-strapiombante a Omiš in Croazia.

La via di 30 metri offre difficoltà crescenti e il passaggio chiave si trova proprio alla fine. Kruder aveva chiodato la linea quattro anni fa, ma è stato bloccato dalle difficoltà e dalle condizioni: spesso la falesia era bagnata oppure semplicemente era troppo freddo. Kruder ha continuato a perseverare, prendendo l’autobus dalla Slovenia alla Croazia, e alla fine ha liberato la via l’ultimo giorno dell’anno. "È in una posizione straordinaria, e ha dei movimenti incredibili" ci ha raccontato il 28enne. La nuova via si chiama Dugi rat, lunga guerra in croato, è gradata 9a+ ed è attualmente la via d’arrampicata sportiva più difficile del paese.

View this post on Instagram

>

D O N E ! Year 2018 couldn't finished better. 4 years project on Vrulja turned into new, probably the hardest route in Croatia. I decided to keep the working name "Dugi rat" and propose 9a+. It was a very special moment yesterday in this small climbing area. Area with barley more than 20 routes got so many visitors and almost everybody climbed something hard, no matter the cold breeze. Thanks for making the last day of the year so special @evadeban @julijakruder @martinbergant @lanaskusek @majahitij @tacata_tottori @kokoro.tkt @ogatayoshiyuki @dohikei @ivan_kuvacic and all the others who were there . · @scarpaspa @morphoholds

A post shared by Jernej Kruder (@kruderjernej) on

Click Here: watford football shirts

Links:Jernej Kruder,SCARPA, Morpho Climbing Holds and Volumes